Audi A3 2025

Audi A3 2025: prezzi e novità del restyling

Audi ha presentato il restyling della Audi A3, che si aggiorna nella linea e si arricchisce sul fronte della dotazione per confermarsi uno dei modelli di punta della sua categoria. Tra le novità c’è il debutto della nuova versione Allstreet, una variante che strizza l’occhio al mondo crossover presentando un aspetto vagamente off-road che potrebbe piacere a chi vuole una vettura rialzata senza sconfinare nel segmento dei SUV.

Va detto subito che l’aspetto estetico della nuova Audi A3 2025 non è stato stravolto. I designer di Ingolstadt hanno aggiornato infatti le linee in pochi ma efficaci punti senza modificare sostanzialmente l’impostazione del precedente modello.

Si notano ad esempio la calandra e le prese d’aria un po’ più grandi, il paraurti posteriore rivisto e il disegno dei gruppi ottici reso più attuale. Nuova è anche la possibilità di scegliere tra quattro differenti firme luminose preimpostate tramite il sistema MMI, mentre a listino si aggiungono le colorazioni verde District e rosso Progressivo.

Da parte sua, la nuova Audi A3 Allstreet presenta un corpo vettura rialzato da terra di 3 centimetri rispetto alle altre varianti e vanta alcune soluzioni estetiche specifiche che strizzano l’occhio al mondo dei fuoristrada, come già accennato in precedenza.

Clicca per le immagini della nuova Audi A3 2025

Con il restyling la A3 guadagna all’interno un nuovo selettore del cambio, nuovi materiali, un’illuminazione interna aggiornata e delle bocchette di ventilazione ridisegnate. Il comparto multimediale si basa sul sistema MMI plus con MMI touch e display da 10,1 pollici le cui funzionalità sono espandibili scaricando nuove applicazioni dallo store.

Per il resto troviamo l’assistente vocale Alexa di Amazon, la radio digitale DAB+, l’Audi virtual cockpit (con schermo da 12,3 pollici per la Audi A3 Allstreet, la ricarica wireless per gli smartphone chiamata Audi phone box light e quattro porte USB-C.

La sicurezza è garantita da numerosi sistemi ADAS come il Collision Avoidance, il Lane Departure Warning, il Turn Assist, l’Adaptive Cruise Assist con Lane Change, il Park Assist Plus, il Rear Cross-Traffic Assist e l’Exit Warning.

L’offerta motori include invece due unità a 4 cilindri turbo, ovvero il 1.5 TFSI benzina da 150 cavalli e 250 Nm con tecnologia mild hybrid a 48 Volt e il 2.0 TDI diesel da 150 cavalli e 360 Nm di coppia. Entrambe le unità sono abbinate al cambio automatico S Tronic a 7 velocità.

Audi fa sapere comunque che più avanti si aggiungeranno nuove motorizzazione termiche sia a benzina che a gasolio, nonché una variante ibrida plug-in, così come arriverà in un secondo tempo la sportiva Audi S3.

In attesa che la gamma della nuova Audi A3 2025 si completi nei prossimi mesi, al momento del lancio segnaliamo la presenza degli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition, quest’ultimo sostituito dal livello Identity Contrast nel listino della A3 Allstreet.

I prezzi partono da 37.000 euro per la Audi A3 Sportback e da 38.300 euro per la Audi A3 Sedan, mentre per la Audi A3 Allstreet la soglia d’accesso è fissata in 39.500 euro.