Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3: annullata la produzione a Wolfsburg

Volkswagen ha rivisto i suoi piani industriali decidendo di annullare la produzione della Volkswagen ID.3 nello stabilimento di Wolfsburg.

I piani del gruppo prevedevano infatti di portare nell’impianto parte della produzione della ID.3 in caso di domanda sostenuta da parte del mercato, ma il calo di vendite delle auto elettriche registrato negli ultimi tempi ha convinto i vertici Volkswagen a ripensare le strategie aziendali.

L’elettrica Volkswagen ID.3 continuerà quindi ad essere prodotta principalmente nello stabilimento di Zwickau, con un ridotto volume produttivo delegato alla fabbrica di Dresda. Per il costruttore significa poter beneficiare di un positivo contenimento dei costi, come spiegato da Christian Vollmer, responsabile della produzione di Volkswagen:

Ogni euro che non dobbiamo spendere conta. Per questo motivo abbiamo deciso di continuare a concentrare la produzione dell’ID3 a Zwickau e di utilizzare in modo efficace un sito già efficacemente attrezzato.

L’impianto di Wolfsburg continuerà a produrre Volkswagen Golf e Volkswagen Tiguan con motori termici tradizionali e ibridi plug-in, il tutto con l’obiettivo di raggiungere e superare dopo molto tempo la soglia dei 500.000 veicoli prodotti entro quest’anno.

Dal 2026, invece, lo stabilimento dovrebbe ospitare la produzione di un nuovo SUV Volkswagen di fascia media a propulsione completamente elettrica.