Standard Euro 7

Euro 7: cosa cambia con il nuovo standard sulle emissioni

Il nuovo standard Euro 7 si avvicina sempre di più, dopo che nella giornata di ieri il Parlamento Europeo ha ratificato le regole riguardanti le emissioni inquinanti dei veicoli immatricolati nei paesi dell’UE.

Il parere favorevole del Parlamento Europeo è arrivato con 297 voti positivi, 190 contrari e 37 astenuti. Il prossimo passo, l’ultimo prima che la normativa entri definitamente in vigore, sarà la ratifica del Consiglio Europeo.

Lo standard Euro 7 si propone di regolare i limiti di emissioni per autovetture, furgoni, camion, autobus e rimorchi. Proprio i limiti della bozza originaria sono stati oggetto di un acceso dibattito e di polemiche per via della loro natura molto restrittiva che, secondo i costruttori, si sarebbe tradotta in un’eccessiva penalizzazione per il settore.

La revisione dei limiti apportata dall’UE è frutto di un compromesso tra gli obiettivi ambientali a cui è sempre più impossibile derogare e gli interessi delle case produttrici di veicoli a motore.

Il nuovo standard Euro 7 mantiene invariati i limiti delle emissioni per i mezzi leggeri, ovvero automobili e furgoni, che manterranno le stesse condizioni di prova per l’omologazione già previste dallo standard Euro 6. Sono state invece abbassate le soglie per i mezzi pesanti, che quindi dovranno rispettare delle norme più rigorose durante i test effettuati sia in laboratorio che in condizioni di guida reale.

Tra le novità introdotte con l’arrivo di Euro 7 c’è la valutazione delle emissioni di particelle inquinanti PM10 prodotte dai freni di auto e furgoni, mentre per le auto elettriche e per quelle ibride la normativa prevede dei requisiti minimi riguardanti la durata delle batterie.

Per ogni veicolo è previsto inoltre un passaporto su cui saranno riportate tutte le informazioni sulle prestazioni ambientali registrate al momento dell’immatricolazione. I dati in questione includeranno il livello di emissioni inquinanti, i livelli di CO2 e il consumo di carburante per i mezzi con motore a combustione, mentre per i veicoli elettrificati saranno riportati il consumo di energia elettrica, l’autonomia e la durata della batteria.