Volkswagen

Volkswagen ID.1: citycar elettrica sul mercato entro il 2027

Volkswagen è al lavoro sulla nuova citycar elettrica Volkswagen ID.1, una compatta a zero emissioni destinata a sostituire la e.up! nella gamma della casa tedesca.

Alcune anticipazioni sul modello sono state rilasciate dal presidente di Volkswagen, Thomas Shafer, durante l’Annual Press Conference 2024. Il dirigente ha dichiarato che si stanno al momento valutando quattro diverse proposte sulla direzione da intraprendere con la Volkswagen ID.1 e che la decisione definitiva sarà presa nelle prossime settimane.

Una delle attuali certezze è il posizionamento base gamma della vettura, che rappresenterà la soglia d’accesso alla gamma EV di Volkswagen. L’obiettivo di Wolfsburg è proporre la citycar elettrica ad un prezzo d’attacco vicino ai 20.000 euro, anche se ci sono da superare alcune criticità come gli alti costi di produzione dovuti più che altro al prezzo delle batterie.

Per abbattere le spese sono quindi necessarie grandi economia di scala ottenibili solo con volumi di produzione importanti. Per questo motivo sono circolate delle indiscrezioni che ipotizzano una collaborazione tra Volkswagen e Renault al fine di sviluppare congiuntamente la ID.1 e la futura Twingo.

Non è da escludere comunque la possibilità di sfruttare le sinergie con gli altri brand del gruppo, come Seat, Skoda e Cupra, per realizzare delle vetture gemelle con i suddetti marchi aumentando così i volumi e abbattendo i costi.

In attesa di capirne di più sul suo futuro, la Volkswagen ID.1 resta attesa per il lancio sul mercato europeo entro la fine del 2027.