Opel Astra Hybrid

Opel Astra Hybrid: sul mercato da 36.430 euro

Opel ha aperto nei giorni scorsi le ordinazioni della nuova Opel Astra ibrida, variante mild hybrid a 48 Volt disponibile sia in configurazione berlina che in versione familiare Sports Tourer.

La nuova Opel Astra Hybrid promette di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 del 14% rispetto alle corrispondenti versioni con il solo motore termico. Si tratta di un traguardo raggiunto anche grazie alla possibilità di viaggiare in modalità elettrica alle basse velocità, quindi principalmente per la guida nei centri abitati.

La scheda tecnica della Opel Astra Hybrid parla di un nuovo motore benzina 1.2 a tre cilindri da 136 cavalli che il gruppo Stellantis ha progettato espressamente per l’impiego ibrido. Accanto ad esso troviamo un motore elettrico da 28 cavalli (21 kW) affiancato a sua volta ad una batteria agli ioni di litio, mentre il comparto trasmissione si basa su un cambio elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti.

Clicca per le immagini dell’Opel Astra Hybrid

Opel dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti e una velocità massima di 210 km/h. Il conducente può selezionare in qualsiasi momento una delle tre modalità di guida disponibili, ovvero le classiche Eco, Normal e Sport.

Il sistema ibrido della Opel Astra non influisce su abitabilità e capacità di carico, che restano sostanzialmente invariate grazie alle soluzioni adottate dai tecnici tedeschi. Il posizionamento della batteria è infatti sotto il sedile del guidatore, mentre il motore elettrico è integrato direttamente nella scatola del cambio.

Sul fronte della dotazione troviamo i fari Intelli-Lux LED Pixel Light, il sistema di telecamere esterne Intelli-Vision 360, le tecnologie Keyless Start e Keyless Open & Start, i sedili ergonomici attivi con certificazione AGR, il portellone posteriore ad attivazione elettrica e il sistema di infotainment con schermo touch da 10 pollici con supporto wireless ad Apple CarPlay e Android Auto.

Ricordiamo infine che il listino prezzi della nuova Opel Astra Hybrid parte da 36.430 euro.