Nuova Citroen C4

Citroen C4 e C4 X Hybrid 136: prezzi e dettagli delle ibride leggere

Citroen lancia le versioni Hybrid 136 di Citroen C4 e Citroen C4 X andando a completare le gamme dei due modelli con la tecnologia mild hybrid.

La casa francese prosegue così il suo percorso di elettrificazione che vede le motorizzazioni elettriche affiancarsi sempre più spesso alle classiche unità termiche con il chiaro obiettivo, come in questo caso, di ridurre consumi ed emissioni rispetto alle varianti con motorizzazioni tradizionali.

L’aggiornamento introdotto sulle nuove Citroen C4 Hybrid 136 e Citroen C4 X Hybrid 136 consiste nella tecnologia ibrida leggera a 48 Volt che vede il propulsore elettrico e-Motor da 28 cavalli e 21 kW lavorare accanto al motore benzina tre cilindri PureTech da 136 cavalli. Il tutto è gestito da un inedito cambio e-DCS6 a doppia frizione elettrificato progettato da Citroen per espressamente per questo sistema ibrido.

Il costruttore dichiara che la nuova configurazione mild hybrid di C4 e C4 X consente di ridurre consumi ed emissioni di quasi del 20% nei confronti delle corrispondenti versioni a benzina. I dati diffusi da Citroen parlano infatti di un risparmio di carburante medio pari ad 1 litro ogni 100 chilometri rispetto ad un motore tradizionale come il PureTech 130 EAT8 a ciclo Otto.

Altro pregio delle unità Hybrid 136 è la possibilità di completare fino il 50% degli spostamenti urbani in modalità totalmente elettrica, arrivando così ad azzerare le emissioni in determinati scenari di utilizzo. Restano invece invariate le doti di comfort e piacevolezza di guida già apprezzate dai clienti che hanno scelto finora C4 e C4 X.

I prezzi ufficiali della nuova Citroen C4 Hybrid 136 partono da 33.200 euro, mentre per la Citroen C4 X Hybrid 136 sono necessari 33.900 euro.