Fiat 500 Tributo Trepiuno

Fiat 500 Tributo Trepiuno: serie limitata da collezione

Si teneva il Salone di Ginevra 2004 quando Fiat presentò la concept Trepiuno, un prototipo ispirato alla Fiat 500 del 1957 e disegnato dall’Advanced Studio di quello che allora si chiamava Centro Stile Fiat.

La Trepiuno fu l’antesignana della nuova Fiat 500, le cui forme vennero riprese proprio da quella concept car. A distanza esatta di due decenni dal debutto al salone svizzero, avvenuto proprio il 4 marzo, la divisione Heritage di Stellantis ha deciso festeggiare il 20° anniversario del prototipo lanciando una serie speciale del Cinquino chiamata Fiat 500 Tributo Trepiuno.

L’originale concept Fiat Trepiuno del 2004 da cui nascerà, alcuni anni dopo, la nuova Fiat 500.

Fiat parla di serie limitatissima disponibile in pochi esemplari, non precisando esattamente il numero dei pezzi che verranno realizzati. Si sa però che ogni esemplare sarà venduto direttamente da Stellantis Heritage e avrà la “Certificazione di Autenticità” che ne attesterà la sua natura di oggetto da collezione.

Come spiegato nella pagina ufficiale del progetto, la Fiat 500 Tributo Trepiuno fa parte dell’iniziativa “Reloaded by Creators” e nasce sulla base della Fiat 500 Hybrid.

Clicca per le immagini della Fiat 500 Tributo Trepiuno

La serie speciale sfoggia all’esterno una colorazione bianca, loghi Fiat su sfondo blu (lo stesso logo utilizzato dal marchio italiano all’epoca della presentazione della Trepiuno), fari posteriori con inserti rossi e cerchi Sport con coppetta specifica.

L’abitacolo è invece caratterizzato da sedili in pelle pieno fiori bicolore, logo “Trepiuno XX” ricamato, plancia e pannelli porta in rosso bruno e cruscotto arricchito dai disegni originali nati dalla matita di Roberto Giolito.