Fiat Panda

Fiat Pandina: un nuovo nome per la Panda

Fiat ha deciso di dare un taglio netto alla storia di uno dei suoi modelli più iconici e di successo, ovvero quella Fiat Panda che con il lancio del model year 2024 cambierà nome per diventare Fiat Pandina.

Il cambio di nome della Fiat Panda non sarà l’unica novità imminente per la citycar italiana, che con l’aggiornamento di metà carriera riceverà alcune novità sul fronte della dotazione e probabilmente della tecnologia di bordo, mentre dovrebbe rimanere invariata la motorizzazione 1.0 Hybrid.

La diversa nomenclatura della piccola di casa Fiat è stata decisa dai vertici per differenziare la Panda attualmente in commercio dal nuovo modello che arriverà la prossima estate e che avrà dimensioni e ambizioni da segmento superiore.

Nuova Fiat Panda - brevetti
Clicca per vedere le immagini dei brevetti della futura Fiat Panda

La Pandina si differenzierà quindi in maniera chiara dalla futura Panda o Fiat Grande Panda, come suggeriscono alcune ipotesi sul nome di questa vettura basata sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis che vedremo a luglio. Ricordiamo che nei giorni scorsi sono stati diffusi sul Web alcune immagini legati ai brevetti del modello che potrebbero anticipare a grandi linee le forme della nuova Fiat Panda.