Fiat City Car

Le concept car Fiat al Salone di Ginevra 2024

Al Salone di Ginevra 2024 sono presenti diverse concept car, suddivise tra modelli quasi pronti per arrivare sul mercato e veri laboratori su quattro ruote realizzati per dare uno sguardo alle soluzioni estetiche e tecnologiche che arriveranno sui veicoli di serie tra qualche anno.

Tra i costruttori attivi sul fronte dei prototipi da salone c’è anche Fiat, il marchio italiano che ha presentato al Salone di Ginevra una serie di vetture che anticipano le novità in arrivo sul mercato a partire dal prossimo luglio, quando sarà svelata la nuova Fiat Panda, per poi proseguire fino al 2027 con il lancio di un nuovo modello ogni anno.

Tutti i futuri prodotti saranno realizzati su una piattaforma globale comune del gruppo Stellantis e verranno proposti in versione elettrica, ibrida o con motorizzazioni termiche tradizionali, così da accontentare le esigenze di un pubblico eterogeneo.

La prima novità mostrata in un video è la Fiat Panda in versione concept car. La vettura si chiama Fiat City Car ed è una futuristica versione della popolarissima utilitaria, dalla quale differisce tuttavia per le dimensioni, più grandi, e per le proporzioni molto simili a quelle di un crossover.

Fiat City Car

La City Car è quindi una “Mega Panda” progettata tenendo come obiettivi la leggerezza, la luminosità e lo sfruttamento degli spazi. Tra i capisaldi del progetto c’è stata l’ispirazione tratta dal Lingotto di Torino, senza dimenticare una grande l’attenzione alla sostenibilità che si traduce nell’ampio uso di materiali ecocompatibili come plastiche riciclate e tessuti derivati dai bambù.

Un altro prototipo in mostra è il Fiat Pick-Up, prodotto ispirato alla Fiat Strada e al successo da essa riscosso in Sud America. Lo stile è anche stavolta molto futuristico, mentre l’impostazione scelta dai designer è quella di un veicolo a metà strada tra il mondo dei pick-up duri e puri e quello più confortevole di un moderno SUV. Le dimensioni compatte rendono inoltre il Pick-Up Fiat molto adatto all’uso in ambiente urbano.

Fiat Pick-Up

Più sportiva è filante è invece l’impostazione della Fiat Fastback, concept che vuole rappresentare l’evoluzione della Fiat Tipo in mercati come quello mediorientale e africano, nonché della stessa Fastback in Brasile. Le doti aerodinamiche si sposano bene con le prestazioni elevate di cui il modello è capace, senza dimenticare nemmeno in questo caso una grande attenzione alla sostenibilità.

Fiat Fastback

Il costruttore parla invece di “Giga-Panda” per presentare il Fiat SUV, una concept destinata alle esigenze di trasporto delle famiglie che chiedono versatilità, sicurezza, robustezza, spazio a bordo e stile.

Fiat SUV

La panoramica dei prototipi Fiat al Salone di Ginevra 2024 si conclude infine con Fiat Camper, un veicolo tuttofare nonché manifesto dello stile “Dolce Vita” per stessa ammissione della casa torinese.

Fiat Camper

La concept car rende omaggio alla “Fun-ctionality” dell’originale Fiat Panda degli anni ’80, dalla quale viene ripresa l’impareggiabile versatilità inserita però nel corpo di un moderno SUV dall’aria decisamente sbarazzina.