Mercato auto gennaio

Mercato auto: gennaio 2024 in crescita ma pesa l’incertezza sugli incentivi

Il mercato auto a gennaio 2024 ha fatto registrare un aumento del 10,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Si tratta sicuramente di un miglioramento incoraggiante vista la crescita in doppia cifra, anche se non del tutto soddisfacente, come fanno notare osservatori e addetti ai lavori che parlano di un risultato influenzato dalle incertezze relative all’attuazione del DPCM che darà il via ai nuovi incentivi auto.

Scendendo nel dettaglio dei risultati di gennaio si può apprezzare la costante crescita delle vetture a benzina, arrivate al 30% del totale delle immatricolazioni complessive di nuovi veicoli. Continua invece la discesa delle auto diesel, che a gennaio hanno ottenuto una quota del 15,8%. A sorprendere maggiormente è però il segmento delle auto elettriche, crollato al 2,1% anche e soprattutto per l’attesa dei clienti in vista degli incentivi.

I dati di vendita suddivisi per case vedono il gruppo Stellantis immatricolare 49.409 vetture, con un aumento del 12,79% rispetto a gennaio 2023. Segni positivi per Alfa Romeo (+8,23%), Citroen (+40,15%), Lancia (+9,18%), Opel (+52,43%), Peugeot (+59%) e Jeep (+10,81%), mentre scendono Fiat (-11,37%), DS (-10,75%) e Maserati (-27,73%).

In casa Volkswagen gennaio si chiude con un +5,12%. A crescere sono Audi (+41,32%), Cupra (+22,13%), Seat (+26,47%) e Skoda (+12,91%), mentre fanno segnare un “meno” la capogruppo Volkswagen (-14,73%) e Lamborghini (-2,70%).

Per quanto riguarda gli altri marchi si segnalano le buone performance di Nissan (+59,26%), Suzuki (+42,64%), BMW (+41,22%), Honda (+25,82%) e Toyota (+11,25%). In calo, invece, Mercedes (-30,37%), Mazda (-20,85%) e Mitsubishi (-3,7%).

Con il calo di vendite delle vetture elettrificate si assiste al conseguente innalzamento dei livelli di emissioni medie, che sale del 2,2% attestandosi sui 123 grammi di CO2 per chilometro.