MG MG3 Hybrid+

Nuova MG3 Hybrid+: citycar ibrida al Salone di Ginevra 2024

MG ha presentato al Salone di Ginevra 2024 la nuova MG3 Hybrid+, citycar ibrida che in Europa sarà disponibile al lancio in tre allestimenti caratterizzati da una grande attenzione alle prestazioni, al comfort e all’efficienza.

Al centro di tutto c’è il powertrain Hybrid+ che in questa nuova versione full hybrid vanta un motore elettrico più potente e una batteria più grande per assicurare piacere di guida e autonomia di assoluto livello se paragonati agli standard delle ibride di segmento B a cui la vettura appartiene.

Lo schema propulsivo è il primo ibrido non plug-in installato su un modello MG ed è caratterizzato da un motore 1.5 benzina a ciclo Atkinson capace di erogare 102 o 75 kW per un’efficienza energetica pari al 41%. Accanto all’unità termica c’è un motore elettrico da 136 cavalli o 100 kW che porta la potenza combinata del sistema a quota 197 cavalli, ovvero 143 kW.

Lo schema propulsivo full hybrid della nuova MG3 Hybrid+

La MG MG3 Hibrid+ vanta la miglior accelerazione tra le citycar ibride del suo segmento, riuscendo a fermare il cronometro sugli 8 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e richiedendo appena 5 secondi per passare da 80 a 120 km/h. Il tutto a fronte di consumi combinati di 4,4 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 100 grammi per chilometro.

La compatta inglese è in grado inoltre di sfruttare la batteria da 1,83 kWh per viaggiare in modalità solo elettrica, mentre il generatore separato consente al guidatore di scegliere tra diverse modalità di recupero dell’energia per aumentare ancora di più l’autonomia di marcia.

Il conducente può inoltre optare tra le modalità di guida Eco, Standard e Sport, ciascuna ottimizzata per usi specifici. La modalità Eco è ovviamente tarata per ottimizzare il rendimento energetico a scapito dell’accelerazione, mentre la modalità Sport fa esattamente l’opposto e privilegia una risposta reattiva all’acceleratore. In mezzo, come impostazione più equilibrata, c’è invece la modalità Standard, che si propone come il giusto mix di prestazioni ed efficienza.

Clicca per le foto della nuova MG MG3 Hybrid+

Le doti della MG3 Hibrid+ vanno però oltre le buone potenzialità prestazionali e promettono anche elevati livelli di comfort, di tecnologia e di spazio, ambito in cui la vettura si fa notare per la generosità di volume interno che la pone ai vertici della categoria sia per abitabilità che per capacità di carico.

Chi si siede al volante della MG3 Hibrid+ può contare su un display da 7 pollici su cui sono riportate tutte le informazioni utili per il funzionamento del veicolo, mentre il sistema multimediale dispone di uno schermo touch da 10,25 pollici che presenta una grafica e una reattività migliorate.

Di serie ci sono inoltre il climatizzatore, l’impianto audio con supporto al Bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, la telecamera e quattro porte USB. Nella dotazione delle versioni più ricche ci sono anche l’accesso senza chiave, i sedili anteriori e il volante riscaldabili e la telecamera a 360 gradi.

Sul mercato la MG MG3 Hybrid+ sarà disponibile nelle tinte esterne York White, St Moritz Blue, Flaming Red, Morning Yellow, Pearl Black, Blade Silver e Hampstead Grey. A completare l’offerta ci sarà infine la garanzia di 7 anni o 150.000 chilometri.