Mini Cooper 2024

Nuova Mini Cooper 2024: prezzi e caratteristiche delle versioni benzina

La nuova Mini Cooper 2024 a benzina fa il suo debutto sul mercato italiano mantenendo inalterato il proprio stile fatto di linee tanto semplici quanto iconiche, impreziosite da dettagli come le nuove luci diurne a LED con tre diverse firme luminose selezionabili e dalla rinnovata griglia frontale di forma ottagonale.

Mini promette di mantenere inalterato anche il classico e apprezzato go-kart feeling della sua compatta, che all’interno accoglie guidatore e passeggeri in un ambiente caratterizzato da un nuovo volante, da un bel display OLED rotondo e dal cruscotto rivestito in tessuto bicolore.

Non mancano inoltre la tipica barra di comando Mini (la “toggle bar”), il tetto panoramico in vetro che migliora l’atmosfera dell’abitacolo, il sistema di ricarica wireless per gli smartphone e i sedili posteriori abbattibili in rapporto 60:40 che consentono di estendere la capacità di carico da 210 litri ad un massimo di 800 litri.

Sul fronte della dotazione tecnologica, la nuova Mini Cooper 2024 offre tutta una serie di soluzioni di assistenza alla guida, tra cui la funzione Safe Exit che monitora l’area intorno alla vettura quando questa è ferma e avvisa se ci sono dei veicoli o altri soggetti in avvicinamento nei pressi della zona d’apertura di una delle porte.

Il pacchetto Mini Navigation include invece il supporto alla visualizzazione 3D e all’Augmented View per offrire una visione più realistica e affidabile del traffico, mentre i 12 sensori ultrasuoni installati sulla vettura si uniscono alle telecamere esterne per migliorare il Driving Assistant Plus e il controllo automatico della velocità.

Clicca per vedere le immagini della nuova Mini Cooper 2024

L’assistente virtuali Mini Intelligent Personal Assistant (IPA), attivabile tramite voce pronunciando il comando “Hey Mini”, mostra sullo schermo centrale la visualizzazione 3D sotto forma di avatar e permette di gestire con i comandi vocali diverse funzioni, tra cui telefonia, navigazione e intrattenimento. La nuova Mini Cooper può essere inoltre attivata anche tramite la Mini App grazie alla funzione Mini Digital Key Plus.

La gamma motori è invece composta da due versioni indicate dalla lettera “C” per la base e dalla “S” per la variante “Performance Enhanced”. La Mini Cooper C è dotata di un motore a tre cilindri da 115 kW o 156 cavalli che eroga 230 Nm di coppia e fa accelerare la compatta da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. Per questa unità abbiamo consumi dichiarati di 6,5 – 5,9 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 combinate di 146 – 133 grammi per chilometro, ovviamente secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Per chi pretende il massimo c’è invece la Mini Cooper S con il benzina a quattro cilindri da 150 kW o 204 cavalli che garantisce 300 Nm di coppia massima facendo passare la vettura da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. La casa dichiara consumi combinati di 6,7 – 6,1 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 150 – 138 grammi per chilometro secondo WLTP.

Per mantenere intatto il go-kart feeling Mini che regala la ben nota maneggevolezza tipica del modello, gli ingegneri hanno progettato un sistema di sospensioni a smorzamento che lavorano insieme allo sterzo preciso e ad un potente impianto frenante.

La gamma è organizzata negli allestimenti Essential, Classic, Favoured e JCW, tutte ampiamente personalizzabili a scelta del cliente attingendo alla lista degli optional. Mini fa notare inoltre che, a seconda della versione scelta, le Cooper C e Cooper S sono disponibili con diverse tinte esterne e altrettanti abbinamenti cromatici per gli interni.

I colori della carrozzeria possono essere inoltre combinati con una delle quattro colorazioni previste per il tetto in modo da creare un discreto ventaglio di contrasti e soluzioni originali. Oltre ai cerchi in alluminio da 16 a 18 pollici c’è infine l’esclusiva opzione Spray-Tech per il tetto Multitone inclusa nel pacchetto Favoured Trim che regala una tinta con sfumatura a tre colori.

Uno sguardo al listino ufficiale italiano ci mostra prezzi in partenza da 28.900 euro per la Mini Cooper C in allestimento Essential. Si sale poi a 31.070 euro per la stessa motorizzazione in allestimento Classic, si passa a 34.120 euro per la variante Favoured e si arriva a 36.980 euro per la Cooper C in versione JWC.

La Mini Cooper S Essential ha invece un costo di 31.900 euro, seguita dalla Classic a 34.070 euro e dalla Favoured a 37.120 euro. La più potente e ricca Mini Cooper S John Cooper Works ha invece un prezzo di 39.980 euro.