Hyundai Ioniq 5

Nuove Hyundai Ioniq 5 e Ioniq 5 N Line: aggiornamento di sostanza

Hyundai rinnova la Ioniq 5 e per l’occasione lancia anche la nuova Ioniq 5 N Line, una versione sportiva che si posiziona al vertice della gamma restando però un gradino sotto la più “estrema” Ioniq 5 N.

Nel mettere a punto la rinnovata Hyundai Ioniq 5 2024 la casa coreana si è concentrata su una serie di migliorie tecniche tese a rendere ancora più efficiente il modello, come nel caso della batteria la cui capacità è passata da 77,4 a 84 kWh portando benefici sul fronte dell’autonomia.

I lievi ritocchi estetici della carrozzeria si sono concentrati sui paraurti, sull’alettone posteriore, adesso più grande, sui cerchi e su pochi altri dettagli, ma merita menzione anche l’aumento della lunghezza di 20 millimetri che porta la Ioniq 5 a raggiungere i 4,65 metri senza influire sul passo, che resta di 3 metri netti. Sono rimaste invariate anche le altre misure che prevedono una larghezza di 1,89 metri e un’altezza di 1,60 metri.

L’abitacolo del crossover elettrico ha ricevuto pochi ritocchi funzionali finalizzati a migliorare l’usabilità dei comandi, come nel caso della Universal Island che adesso è dotata di un tasto fisico dal quale l’utente più richiamare le funzioni di frequente utilizzo. È stata inoltre rivista la posizione della piastra per la ricarica wireless degli smartphone.

Clicca per vedere le foto della nuova Hyundai Ioniq 5 2024

Hyundai ha sfruttato l’aggiornamento al Model Year 2024 della sua elettrica per implementare alcune delle tecnologie più recenti. È questo il caso del nuovo connected car Navigation Cockpit (ccNC) integrato nel sistema infotelematico di bordo, il cui software, tra le altre cose, è comodamente aggiornabile via OTA.

Il volante è adesso dotato di sistema di rilevamento del tocco (Hands-On Detection) e la dotazione di sicurezza annovera l’assistente di mantenimento della corsia di marcia, l’assistente per la prevenzione degli urti durante le manovre, il sistema di parcheggio remoto intelligente, il sistema d’illuminazione frontale intelligente (Intelligent Front-Lighting System), la Smart Key 2, la telecamera integrata e il ribaltamento remoto dei sedili della seconda fila.

I tecnici hanno inoltre ottimizzato la qualità della vita a bordo riducendo le vibrazioni che arrivano dalla strada dentro l’abitacolo e irrigidendo il cruscotto per evitare che, anche in questo caso, le vibrazioni delle plastiche si propaghino al volante finendo per essere trasmesse alle mani del conducente.

Chiudiamo la panoramica della rinnovata gamma Ioniq 5 parlando della nuova Hyundai Ioniq 5 N Line, variante che strizza l’occhio alla sportività grazie ad uno stile più aggressivo per la zona frontale e quella posteriore, unito a paraurti specifici, minigonne laterali e inediti cerchi in alluminio da 20 pollici. Dentro si possono invece apprezzare il volante N Line con cruscotto dedicato, pedaliera in metallo, rivestimento del tetto di colore nero e sedili sportivi con logo N e cuciture rosse a contrasto.

Il debutto sui mercati globali della nuova Hyundai Ioniq 5 e della sua versione N Line è previsto nel corso dell’anno, mentre in Corea del Sud la commercializzazione partirà fin da questo mese.