ChatGPT su Peugeot i-Cockpit

Peugeot i-Cockpit: ChatGPT disponibile in via sperimentale, anche in Italia

Peugeot ha implementato in via sperimentale ChatGPT tra le funzionalità offerte da i-Cockpit, la strumentazione digitale che equipaggia le vetture francesi ormai da alcuni anni. La sperimentazione durerà sei mesi e riguarda Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, dove ChatGPT è disponibile nelle rispettive versioni localizzate inclusa, quindi, la lingua italiana.

I modelli Peugeot su cui i-Cockpit integra l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico di ChatGPT sono quelli dotati di connettività avanzata, ovvero le nuove 208, 2008, 308, 308 SW, 408, 508, 508 SW, E-3008, E-Rifter, E-Traveller ed E-Expert, ma prossimamente si unirà al gruppo anche la E-5008.

I clienti possono interagire con il chatbot di OpenAI tramite comandi vocali, dando vita a delle “discussioni” avviabili pronunciando la frase “OK Peugeot”. ChatGPT è in grado di rispondere a quesiti relativi alle condizioni della vettura e alle richieste riguardanti il viaggio, di dare utili indicazioni per la navigazione e di fornire informazioni sulla storia e sui monumenti delle località che si stanno per raggiungere.

Peugeot spiega che l’intelligenza artificiale generativa ha lo scopo di simulare una conversazione tra umani, per cui il potenziale di avere ChatGPT a bordo si annuncia davvero enorme. Giusto per capire, uno degli esempi menzionati dal costruttore francese è la possibilità di intrattenere i passeggeri con dei quiz appositamente creati dal chatbot.

I clienti Peugeot in possesso di una vettura idonea possono attivare ChatGPT gratis tramite il Peugeot Service Store. La possibilità è stata accolta più che bene dalla clientela, tanto che in pochi giorni sono stati oltre il 50% gli utenti che hanno attivato la tecnologia di OpenAI.

Considerato l’interesse generato da ChatGPT, Peugeot ha deciso di raddoppiare il numero di clienti attivabili in questa fase sperimentale portandolo da 5.000 a 10.000. L’obiettivo è chiaramente quello di raccogliere quanti più feedback e suggerimenti possibili per migliorare il servizio in vista di un futuro lancio commerciale a bordo di tutti i modelli connessi.