Pirelli Cinturato All Season SF3

Pirelli Cinturato All Season SF3: pneumatico quattro stagioni per la città

Pirelli ha presentato i nuovi pneumatici quattro stagioni della famiglia Cinturato All Season SF3. Una novità, destinata a vetture medie e compatte, progettata grazie a tecniche di sviluppo virtuale con un occhio attento verso quegli utenti che guidano tutto l’anno principalmente in città.

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 ha ottenuto la classificazione “A” (la massima valutazione possibile) nell’etichetta europea degli pneumatici per quanto riguarda le prestazioni sul bagnato. Una positiva valutazione che peraltro il prodotto italiano ha conquistato in tutte le misure disponibili.

Le altre caratteristiche dei nuovi pneumatici quattro stagioni Pirelli includono la marcatura 3PMSF, riconoscibile dal logo di una montagna stilizzata con tre cime, che ne certifica le prestazioni sulla neve dopo aver superato un percorso di test in severe condizioni invernali.

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 promette però anche sull’asciutto stabilità, comfort acustico e una resistenza al rotolamento contenuta, ovvero caratteristiche più vicine ai valori solitamente fatti registrare dalle gomme estive piuttosto che da quelle invernali.

Non è un caso, sottolinea Pirelli, che il nuovo Cinturato quattro stagioni sia stato considerato da Dekra il migliore nella sua categoria nella prova di frenata combinata, ovvero nella somma delle prestazioni in frenata su fondo asciutto, bagnato e sulla neve.

Entrando nel dettaglio della struttura esterna notiamo il battistrada adattivo con lamelle 3D perfezionate rispetto alla precedente generazione per garantire una buona aderenza su strade innevate per tutta la vita dello pneumatico.

La soluzione implementata si basa su delle lamelle che, con l’usura, modificano la loro forma e da linee dritte assumono una conformazione a zig-zag che aumenta la superficie in grado di catturare la neve e offrire un buon grip.

Le lamelle adattive sono inoltre in grado di chiudersi e compattarsi quando la gomma è sottoposta ad attriti elevati con l’asfalto, trasformando così il battistrada da invernale ad estivo grazie ad un’impronta a terra più rigida e compatta.

Il resto del disegno direzionale del Cinturato All Season SF3 prevede infine intagli più ampi e angoli più acuti rispetto al passato, mentre l’ottimizzazione del rapporto tra pieni e vuoti del battistrada dovrebbe portare benefici sul fronte del comfort. A tal proposito, Pirelli ricorda che l’intera gamma vanta la classificazione “A” o “B” sull’etichetta (a seconda della misura) per quanto riguarda la rumorosità.

Ad incidere favorevolmente sulle prestazioni è anche la nuova mescola basata su inedito mix di polimeri con speciali microstrutture e resine di origini naturali capaci di mantenere alta mobilità aderenza con il freddo, mantenendo al tempo stesso un’adeguata rigidezza con il caldo.

Il nuovo Pirelli Cinturato All Season SF3 sarà disponibile sul mercato a partire da aprile in una serie di misure per cerchi da 16 a 20 pollici. La gamma includerà inoltre alcune varianti con marcatura Elect per indicare la piena compatibilità del prodotto con le esigenze dei veicoli elettrici e ibridi.