Renault 5 E-Tech Electric

Renault 5 E-Tech Electric svelata al Salone di Ginevra 2024

La nuova Renault 5 E-Tech Electric ha fatto il suo debutto ufficiale in veste definitiva al Salone di Ginevra 2024 in attesa di arrivare sul mercato a settembre.

La Renault 5 elettrica è l’auto del rilancio per la casa francese, che parla di “Renaulution” per sottolineare l’importanza del modello nelle strategie del gruppo del prossimo futuro. Spiega Luca de Meo, CEO di Renault:

Alcuni modelli sono magici. Non c’è bisogno di parlarne per settimane, sono tutti d’accordo su cosa bisogna fare. E si fa ciò che bisogna fare. Quando i team fanno rivivere un’auto che ha lasciato così bei ricordi, ci mettono tanto amore. È un buon segno per il futuro, perché il cliente vede e riconosce tutto quest’amore nell’auto.

Il processo di sviluppo della Renault 5 E-Tech Electric è durato appena tre anni e ha dato vita ad una vettura interamente prodotta in Francia attingendo alle competenze della casa madre, di Ampere e di Mobilize.

Clicca per le foto della nuova Renault 5 E-Tech Electric

Lo stile degli esterni adotta un approccio che unisce i richiami al passato elaborati in chiave futuristica. Le proporzioni sono piacevoli e le linee decise, a tratti muscolose come avviene all’altezza dei passaruota. I vari elementi si amalgamano bene e danno vita nel complesso ad un corpo vettura equilibrato, moderno e capace di proporre sia all’anteriore che al posteriore evidenti connessioni con la Renault 5 originale.

Decisamente al passo con i tempi, sia in fatto di estetica che di tecnologia di bordo, è anche l’abitacolo, dove il grande schermo touch del sistema multimediale campeggia in un ambiente minimalista e quasi del tutto privo di tasti fisici per la gestione delle varie funzioni disponibili.

A livello tecnico la nuova Renault 5 E-Tech Electric è progettata sulla piattaforma AmpR Small che il costruttore ha creato per i modelli compatti di segmento B a zero emissioni. Tra i punti di forza della piattaforma ci sono un pianale piatto, un passo lungo e un centro di gravità ribassato per garantire una buona dinamica di guida nonostante il peso delle batterie da installare a bordo.

Il motore elettrico scelto dai tecnici francesi ha il vantaggio di non avere magneti permanenti e di non usare terre rare al suo interno. I livelli di potenza offerti sono ben tre e partono dalla soglia dei 95 cavalli e 70 kW, passano poi ai 122 cavalli e 90 kW e finiscono a 150 cavalli e 110 kW.

L’autonomia della Renault 5 elettrica si attesta invece su un masimo di 400 chilometri nel ciclo misto WLTP. La ricarica della batteria da 52 kWh è effettuabile in corrente alternata da 11 kW o in corrente continua da 100 kW.

Per quanto riguarda, infine, la dotazione di serie, Renault propone diverse soluzioni per la sicurezza come lo Smart Adaptive Cruise Control e l’Active Driver Assist, mentre sul fronte multimediale troviamo il sistema OpenR Link con Google integrato e l’avatar Reno di Renault.

Considerando il debutto sul mercato fissato per settembre, per i prezzi ufficiali ci sarà da attendere almeno fino alla fine della prossima estate.