Dacia Spring 2024

Nuova Dacia Spring 2024 svelata ufficialmente

Dacia ha dato seguito a quanto promesso nei giorni scorsi presentando ufficialmente al Salone di Ginevra 2024 la nuova Spring, compatta citycar a zero emissioni che strizza l’occhio ai crossover senza nascondere l’ambizione di essere l’auto 100% elettrica più accessibile del mercato.

La novità della casa rumena era stata anticipata da un teaser pubblicato lo scorso lunedì e da qualche ora è stata mostrata al pubblico nella sua interezza. Fin dal primo sguardo si notano una serie di elementi derivati dal nuovo corso stilistico Dacia, cioè quello che ha esordito con l’ultima Duster e che sulla Spring trova adesso la sua naturale evoluzione.

L’aspetto della rinnovata Spring è moderno, fatto di linee semplici ma efficaci, e comunica un senso di robustezza sottolineato dalle due fasce nere all’anteriore e al posteriore incorniciate dalla firma luminosa a forma di “Y” tipica del nuovo corso stilistico del marchio. La vista laterale mette in evidenza invece i cerchi in lega da 15 pollici, mentre le sei colorazioni esterne disponibili includono le due tinte inedite Beige Safari e Rosso Mattone.

Spiega David Durand, Direttore del Design di Dacia: 

Potendo contare sul nuovo linguaggio del brand, Spring conferma più che mai il suo ruolo di componente fondamentale della famiglia Dacia. Le abbiamo conferito un design autorevole e sicuro di sé. Facendo leva sul successo della generazione precedente, Nuova Spring tira fuori il carattere, senza complessi.

Gli interni sono stati la zona in cui il lavoro dei progettisti si è concentrato maggiormente, al punto che tutti gli elementi sono stati ridisegnati. La plancia è completamente nuova e incorpora gli inediti schermi digitali tra cui il display da 7 pollici personalizzabile che fa da strumentazione per il guidatore e quello da 10 pollici per la gestione del sistema multimediale Media Nav Live disponibile sugli allestimenti superiori.

Clicca per vedere le immagini ufficiali della nuova Dacia Spring 2024

L’abitacolo della nuova Dacia Spring 2024 presenta diversi inserti chiari che regalano un tocco di freschezza all’ambiente, mentre dalla sorella maggiore Duster arrivano i punti di aggancio YouClip che consentono di bloccare tutta una serie di accessori utili durante i viaggi.

Il motivo d’interesse principale resta però il sistema di propulsione completamente elettrico di cui la Spring è dotata. Dacia afferma che i dati ricavati in maniera anonima sull’utilizzo della citycar dicono che i clienti percorrono in media 37 chilometri al giorno alla velocità di 37 km/h e che il 75% di essi ricarica il veicolo a casa.

Su queste basi gli ingeneri hanno messo a punto un motore elettrico da 65 cavalli o 48 kW che promette uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 14 secondi. Tale motorizzazione è disponibile su entrambi gli allestimenti Expression ed Extreme, ma chi ha esigenze meno stringenti può optare per un più tranquillo propulsore elettrico da 45 cavalli che fa scattare la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 20 secondi ed è abbinato esclusivamente alla versione base Expression.

Da notare comunque che la piccola citycar Dacia pesa appena 984 chilogrammi e questo ne fa l’unica auto elettrica a fermare la bilancia sotto la tonnellata. Si tratta di un vantaggio che non si percepisce solo nella maneggevolezza di guida, ma che si nota anche sul fronte del consumi energetici, i quali si mantengono al di sotto dei 14,6 kWh ogni 100 chilometri, secondo i dati dichiarati dal costruttore.

La batteria da 26,8 kWh le consente un’autonomia superiore a 220 chilometri (i valori definitivi potrebbero però differire da questo dato in quanto ancora in corso di omologazione) e beneficia del nuovo sistema di frenata rigenerativa attivabile selezionando la modalità “B” del comando del cambio.

La ricarica può avvenire tramite il caricabatterie di serie in corrente alternata da 7 kW che, collegato ad una comune presa domestica, richiede circa 11 ore per portare la batteria dal 20 al 100% della sua capacità. Usando una wallbox dedicata da 7 kW il tempo necessario scende invece a 4 ore. In opzione Dacia ha previsto anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW che porta la batteria dal 20 all’80% in 45 minuti.

Forte dei 140.000 esemplari venduti dal lancio nel 2021 ad oggi e in attesa di conoscere i prezzi della nuova generazione, è bene ricordare che la Dacia Spring elettrica sarà disponibile anche in versione Cargo biposto e in versione Business destinata alle flotte di car sharing.