Nuova Lancia Ypsilon Cassina

Nuova Lancia Ypsilon è ufficiale: tutti i dettagli della citycar elettrica

Lancia ha presentato ieri la nuova Lancia Ypsilon, un modello tanto iconico quanto fondamentale per il processo di rilancio del marchio italiano che punta a tornare protagonista in Europa già da quest’anno, per poi completare il proprio riposizionamento sui mercati con il lancio di altri due modelli nel prossimo futuro.

Come già detto qualche settimana fa, la versione di lancio della nuova citycar è rappresentata dalla Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, una serie speciale prodotta in tiratura limitata di 1.906 unità frutto della collaborazione tra Cassina, marchio di eccellenza italiana nel settore dell’arredamento di alta gamma, e il Centro Stile di Torino.

La Ypsilon Cassina punta infatti sullo stile e trae ispirazione dal confortevole salotto delle “accoglienti abitazioni italiane”, giusto per usare le stesse parole utilizzate dal CEO di Lancia, Luca Napolitano, durante la presentazione ufficiale avvenuta ieri.

Clicca per vedere le immagini della nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina

Cura dei dettagli, raffinatezza e rigorosa selezione di materiali e colori sono i punti fermi che hanno guidato il lavoro dei designer. Gli interni sono arricchiti di accortezze non comuni nel segmento B, come ad esempio il tavolino multifunzionale Cassina in plastica bio-based rivestito in cuoio.

Il colore blu è stato scelto per richiamare la tradizione Lancia ed è protagonista sia per gli esterni che per l’abitacolo, sui cui sedili (elettrici, massaggianti e riscaldati) ritroviamo un morbido velluto in filato 100% riciclato con motivo a “Cannelloni” e doppia cucitura.

Sempre in blu sono realizzati gli inserti dei pannelli delle porte e della plancia, mentre all’esterno si nota il contrasto con il nero dei cerchi in lega da 17 pollici con diamantatura scura. Restando sulla carrozzeria, va sottolineato come la nuova Ypsilon sia la prima vettura su cui trova applicazione il nuovo linguaggio stilistico LanciaPu+Ra Design“, un nome nato dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale” che ritroveremo anche nei prossimi modelli del marchio.

L’obiettivo del linguaggio è quello di enfatizzare il connubio tra tradizione e innovazione, come suggerito da alcune soluzioni prese direttamente da modelli mitici come Lancia Delta e Lancia Stratos, da cui derivano i fanali posteriori full LED di forma circolare (con tanto di lettera Y integrata), senza dimenticare le forme morbide e sensuali “importante” da vetture altrettanto iconiche come la Lancia Aurelia e la Lancia Flaminia.

La nuova scritta “Lancia” è realizzata in finitura inox satinata ed è realizzata con il carattere originale della casa, mentre la scritta posteriore “Ypsilon” che indica il nome del modello è realizzata in corsivo come se fosse scritta a mano. Il frontale nero lucido è invece ispirato alla Lancia Beta Montecarlo ed è impreziosito da tre strisce di luce LED che conferiscono tanta personalità e stile.

La nuova Lancia Ypsilon Cassina è un’auto 100% elettrica supportata dall’ecosistema Free2Move Charge che promette fino a 403 chilometri di autonomia nel ciclo combinato WLTP. La ricarica rapida consente di caricare la batteria dal 20 all’80% in 24 minuti, mentre bastano 10 minuti per accumulare l’energia sufficiente a percorrere 100 chilometri.

La potenza erogata dal motore elettrico è di 156 cavalli o 115 kW, con un consumo compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 chilometri percorsi. Da notare che la nuova Ypsilon si inserisce nel piano strategico di Stellantis “Dare Forward” che prevede, per Lancia, una gamma esclusivamente elettrica a partire dal 2026.

Tornando a bordo, non manca la tecnologia, con un ruolo da protagonista per il nuovo sistema multimediale S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation) e per i sistemi di guida autonoma di livello 2. Quest’ultima è attivabile tra i 30 e i 150 km/h e include l’Adaptive Cruise Control, il Lane Centering e il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go, che in caso di arresto nel traffico garantisce la ripartenza automatica senza che debba essere il conducente ad intervenire manualmente.

La dotazione annovera poi le telecamere e i sensori anteriori e posteriori che agevolano i parcheggi, due schermi da 10,25 pollici per la strumentazione e la radio digitale, il sistema di avvio senza chiave, la ricarica wireless degli smartphone, il climatizzatore con eliminazione del 99% delle particelle nocive, l’illuminazione interna personalizzabile e l’immancabile supporto ad Apple CarPlay e Android Auto.

La nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina sarà proposta sul mercato con un finanziamento in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia. In caso di ecoincentivi governativi con rottamazione di un veicolo fino a Euro 4, il piano prevede un anticipo di 9.800 euro e una rata mensile di 200 euro al mese per 35 mesi con inclusa la ricarica domestica Easy Wallbox.

Il finanziamento è valido per 3 anni, alla scadenza dei quali il cliente ha la facoltà di pagare la maxi-rata finale di 22.854 euro o restituire il veicolo. Questa offerta, valida fino al 29 febbraio, include anche i servizi Free2Move Charge e un massimo di 3 anni o 30.000 chilometri di garanzia.