Volkswagen ID.7 Tourer

Volkswagen ID.7 Tourer: presentata la nuova station wagon elettrica

La Volkswagen ID.7 Tourer si prepara al debutto sul mercato fissato dalla casa tedesca entro il 2024. La novità di Wolfsburg è una station wagon elettrica che promette un’autonomia fino a 687 chilometri nel ciclo combinato WLTP e uno stile moderno, capace di coniugare le proporzioni da classica auto familiare con un corpo vettura filante arricchito qua e là da elementi dal vago sapore “futuristico”.

La versione Tourer della Volkswagen ID.7 condivide le stesse dimensioni della variante berlina, ma offre una capacità di carico che va da 605 a 1.714 litri, in quest’ultimo caso s’intende con i sedili posteriori abbattuti.

La base su cui nasce il modello è la piattaforma modulare MEB di Volkswagen, una soluzione che ha consentito ai tecnici di implementare il motore elettrico da 286 cavalli sull’asse posteriore. La batteria agli ioni di litio è invece offerta in due varianti da 77 e 86 kWh riservate, rispettivamente, alla versione Pro e alla Pro S.

La ricarica rapida della batteria da 77 kWh richiede circa 28 minuti per portare il livello dal 10 all’80%, ma promette ancora meglio la versione da 86 kWh, che può raggiungere una potenza di ben 200 kW.

Clicca per vedere le immagini della nuova Volkswagen ID7. Tourer

Sul fronte della dotazione, la Volkswagen ID.7 Tourer offre un nutrito elenco di accessori tra elementi di serie e optional. L’head-up display con realtà aumentata è incluso ad esempio in tutte le versioni e si affianca al sistema multimediale MIB4 (con schermo touchscreen da 15 pollici) riprogettato sia a livello hardware che software con tanto di supporto, confermato, ad Apple CarPlay e Android Auto.

La lista delle tecnologie di bordo include poi il Park Assist Plus, il sistema Car2X, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, l’assistente alla frenata d’emergenza, l’assistente vocale Ida con futura integrazione di ChatGPT e l’app Wellness disponibile su richiesta.

Quest’ultima è un’applicazione che consente di gestire alcuni aspetti personalizzabili della vettura legati al comfort di bordo. Volkswagen menziona la possibilità di avere massaggi rivitalizzanti, di selezionare l’illuminazione ambientale preferita da una serie di preimpostazioni e di beneficiare di una climatizzazione efficiente per godere del miglior benessere durante i viaggi.

Non sono stati al momento resi i noti i prezzi della Volkswagen ID.7 Tourer, per cui sarà necessario attendere l’apertura delle ordinazioni per conoscere il listino ufficiale riservato al mercato italiano.