Stabilimento Stellantis di Figueruelas

Nuova Lancia Ypsilon: la produzione potrebbe essere spostata in Italia

La nuova Lancia Ypsilon si prepara per il debutto ufficiale e nel frattempo continua a far discutere appassionati e addetti ai lavori. La citycar Lancia è diventata stavolta oggetto di alcune indiscrezioni in arrivo dalla Spagna.

Alcuni di voi si chiederanno forse cosa c’entra il paese iberico con la compatta di casa Lancia. In realtà, il legame con la Spagna esiste perché la Ypsilon di nuova generazione sarà prodotta nello stabilimento spagnolo di Stellantis a Figueruelas, in provincia di Saragozza, come avevamo accennato anche su Autorivista.it nell’anteprima della Lancia Ypsilon Cassina di alcuni giorni fa.

Ebbene, secondo fonti spagnole, i vertici del gruppo italo-francese starebbero valutando di spostare la produzione della Lancia Ypsilon in Italia, in quanto l’impianto di Figueruelas sarà impegnato nei prossimi anni con altri modelli elettrici potenzialmente in grado di saturarne la capacità produttiva.

A Saragozza Stellantis costruisce già diversi modelli Peugeot, Opel e Citroen, ma pare abbia intenzione di installare nello stabilimento anche le future catene di montaggio della piattaforma STLA Small, la stessa su cui nasceranno due modelli molto attesi come la Opel Corsa Electric e la Peugeot e-208.

Come si può capire dalla popolarità dei prodotti in ballo, si tratta di linee di assemblaggio potenzialmente in grado di richiedere dei volumi produttivi importanti, per cui non è così certo che l’impianto di Saragozza sarà in grado di assicurare una capacità produttiva sufficiente anche per la Lancia Ypsilon.

In attesa di capire le strategie di Stellantis per la vettura chiamata a segnare la rinascita del marchio Lancia, ricordiamo che la presentazione ufficiale della Ypsilon è in programma tra pochi giorni, precisamente il prossimo 14 febbraio.